mercoledì 12 ottobre 2016

Presentazione

L’ orientamento in materia di promozione della salute e della sicurezza pone l’accento sul benessere psicofisico e sociale dell’individuo, primo attore di tutti gli interventi in materia.
La promozione della sicurezza a scuola è da intendersi non soltanto in un’ottica di tipo strutturale e tecnico in quanto protezione dal pericolo e dai rischi di natura strutturale o ambientale, ma anche e prima di tutto come elemento educativo e formativo.
E’ ormai riconosciuta la necessità di promuovere strategie preventive partendo dalla prima fascia d’età, creando proprio nella scuola un clima ed un ambiente favorevole alla formazione ed all'attuazione di idonee strategie progettuali.
Con questo "blog" ci si prefigge di considerare aspetti interni all'individuo insieme ad aspetti del contesto scolastico, allargando il focus su vari ambiti comportamentali (ambiente, benessere, corrette regole di vita e prevenzione di comportamenti errati per la salute e la sicurezza).
Il presente blog tratterà argomenti sulla sicurezza, sulla promozione della salute psico-fisica e sull'educazione alla convivenza democratica e punta sul coinvolgimento attivo di docenti, alunni, famiglie e realtà territoriali, con risultati più che apprezzabili a livello di sensibilizzazione e diffusione delle corrette informazioni.
Infatti la scuola è l’ambiente primario atto a valorizzare la cultura della sicurezza attraverso la condivisione delle regole e l’adozione di uno stile di vita adeguato.



Nessun commento: