giovedì 20 ottobre 2016

I Preposti nella Sicurezza

Chi puo’ essere nominato come preposto alla sicurezza?

di Natalia Carpanzano

La qualifica di preposto viene attribuita in base alle mansioni fattivamente svolte a scuola; la nomina di preposto non deve redatta in senso generico ma deve essere contestualizzata in base ai compiti effettivamente svolti dal dipendente.Può svolgere la funzione di preposto chiunque assuma una posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire loro direttive,ordini ed istruzioni sul lavoro da eseguire.
Il Preposto alla Sicurezza
Può verificarsi il caso in cui figure come DSGA, Vice preside, collaboratori responsabili di plesso, etc, in particolari contesti ed in base all’organizzazione del lavoro, possano configurarsi come preposti.
Ognuna di queste figure svolge le proprie funzioni di preposto nell’ambito di determinate mansioni e con specifici soggetti che devono essere puntualmente determinati.
  • Docenti che insegnano discipline tecniche o tecnico-scientifiche durante l’utilizzo di laboratori – queste figure addestrano gli allievi all’uso di attrezzature, macchine e tecniche di lavorazione. Svolgono la funzione di preposti limitatamente ai casi in cui i propri studenti siano equiparati a lavoratori (ovvero quando frequentano i laboratori).
  • DSGA – sovrintende il lavoro del personale amministrativo e sorveglia che il lavoro d’ufficio venga svolto secondo le procedure di sicurezza definite dal RSPP. Svolge il ruolo di preposto con il personale di segreteria e amministrativo in genere.
  • Vicepreside, Vicario, Referente di plesso – questa figura rappresenta una persona particolarmente qualificata, con autonomia gestionale e decisionale, con margini discrezionalità e influenza sull’organizzazione del lavoro. Svolge le funzioni di preposto nei confronti di tutto il personale dipendente.
  • Coordinatore delle biblioteca – e’ una persona particolarmente qualificata, responsabile della direzione generale della biblioteca e svolge le funzioni di preposto con il personale addetto alla biblioteca.
  • Coordinatore o caposquadra del personale ausiliario (se presente nell’organizzazione della scuola) – rappresenta la persona che si trova in una posizione di supremazia gerarchica in seno alla scuola, tale cioè da porla in condizioni di sovrintendere alle attività lavorative di altri lavoratori, soggetti ai suoi ordini. Gestisce con funzioni di preposto il personale ausiliario.

Scuola_Dimensionamento delle Aule

mercoledì 19 ottobre 2016

Scuola Sicura



Il concorso è diretto alla promozione della cultura della sicurezza degli edifici scolastici. Le istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado, anche in rete tra loro, elaborano proposte progettuali con il fine di promuovere la diffusione della cultura della sicurezza nelle scuole, la condivisione di buone pratiche e la prevenzione e la protezione dai rischi connessi alla fruizione degli ambienti di apprendimento.
Il concorso è suddiviso in 6 categorie: cortometraggio, spot, pagina web, vetrina interattiva, logo e app.
Le proposte progettuali vincitrici saranno realizzate in occasione della prossima Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole del prossimo 22 novembre 2016.

per il "DM costituzione Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole" clicca qui

mercoledì 12 ottobre 2016

Civilino e il Terremoto (Cartone animato)



Civilino e il Terremoto


Chiamata ai VIGILI del FUOCO


Chiamata al PRONTO SOCCORSO


La Chiamata di Soccorso


Modalità di Evacuazione


La Classe


Presentazione

L’ orientamento in materia di promozione della salute e della sicurezza pone l’accento sul benessere psicofisico e sociale dell’individuo, primo attore di tutti gli interventi in materia.
La promozione della sicurezza a scuola è da intendersi non soltanto in un’ottica di tipo strutturale e tecnico in quanto protezione dal pericolo e dai rischi di natura strutturale o ambientale, ma anche e prima di tutto come elemento educativo e formativo.
E’ ormai riconosciuta la necessità di promuovere strategie preventive partendo dalla prima fascia d’età, creando proprio nella scuola un clima ed un ambiente favorevole alla formazione ed all'attuazione di idonee strategie progettuali.
Con questo "blog" ci si prefigge di considerare aspetti interni all'individuo insieme ad aspetti del contesto scolastico, allargando il focus su vari ambiti comportamentali (ambiente, benessere, corrette regole di vita e prevenzione di comportamenti errati per la salute e la sicurezza).
Il presente blog tratterà argomenti sulla sicurezza, sulla promozione della salute psico-fisica e sull'educazione alla convivenza democratica e punta sul coinvolgimento attivo di docenti, alunni, famiglie e realtà territoriali, con risultati più che apprezzabili a livello di sensibilizzazione e diffusione delle corrette informazioni.
Infatti la scuola è l’ambiente primario atto a valorizzare la cultura della sicurezza attraverso la condivisione delle regole e l’adozione di uno stile di vita adeguato.